Ultima modifica: 20 febbraio 2017

codice scuola: TOTD01901V

IL CORSO DI STUDI (Turismo)
Il corso di studi ha una durata di 5 anni suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il Diploma di Istruzione Tecnica indicante l’indirizzo seguito e le competenze acquisite.

Si studiano tre lingue straniere: Inglese, Francese e dal terzo anno lo Spagnolo.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Si prospettano ampi sbocchi professionali anche per il Diplomato del “Settore Economico” con indirizzo “Turismo” nell’ambito delle professioni legate al mondo del turismo, agenzie di viaggio e di pubblicità, imprese di trasporto aereo, ferroviario e navale, complessi alberghieri, enti fieristici e organizzatori di eventi, associazioni culturali, enti pubblici e privati operanti nel settore turistico, pubbliche amministrazioni in generale, uffici commerciali. Accompagnatore turistico, previo esame abilitante.

LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI
Il Diploma conseguito permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie. Le scelte dei nostri studenti sono rivolte, prevalentemente, verso le facoltà di Lingue Straniere, di Economia del Turismo, di Economia e Commercio, di Scienze Politiche.

STAGE
Lo stage rappresenta un’esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, di durata limitata, finalizzata ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo.
Lo stage serve a conoscere da vicino il sistema aziendale e delle professioni, a favorire un’esperienza di lavoro da presentare come credito formativo e a “farsi conoscere” dai potenziali datori di lavoro.
E’ obbligatorio per le gli alunni delle classi seconde mentre per le classi quarte è stato progettato uno stage per gli alunni più meritevoli.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
Per migliorare e potenziare l’Offerta Formativa, il nostro Istituto organizza corsi pomeridiani di potenziamento linguistico in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali, PET, DELF B1, preparazione al FIRST.
La certificazione linguistica è lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.
SOGGIORNO LINGUISTICO
E’ un progetto avviato dall’Istituto per gli alunni del corso Turistico e Aziendale, per rafforzare lo studio della lingua inglese, francese e quella spagnola al terzo anno. Per questi alunni, una delle nostre priorità, è offrire l’occasione di praticare le lingue non solo a scuola ma direttamente in un paese straniero. Per questo motivo si organizzano soggiorni linguistici in Costa Azzurra e Stage in Europa per le classi del IV e V anno.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
E’ obbligatorio per le gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Si svolgono 400 ore di stage così distribuite:
  • 200 ore di stage in terza
  • 120 ore in quarta