Ultima modifica: 4 novembre 2015

Servizi Socio Sanitari

codice scuola: TORC01901G

ServiziSocioSanitari

IL CORSO DI STUDI (Socio Sanitario)
Il corso di studi ha una durata di 5 anni suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il Diploma di Istruzione Tecnica indicante l’indirizzo seguito e le competenze acquisite.
Si studiano due lingue straniere: Inglese e Francese.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
L’indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro come centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie. E’ consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. Il tecnico dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli.

LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI
Prosecuzione degli studi in ambito universitario (ad es., scienze infermieristiche ed ostetriche, assistenza sanitaria, scienze della riabilitazione, servizio sociale, scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, scienze politiche, sociologia…).

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Lo stage rappresenta un’esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, di durata limitata, finalizzata ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo.

Lo stage serve a conoscere da vicino il sistema aziendale e delle professioni, a favorire un’esperienza di lavoro da presentare come credito formativo e a “farsi conoscere” dai potenziali datori di lavoro.
E’ obbligatorio per le gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Si svolgono 400 ore di stage così distribuite:
  • 200 ore di stage in terza
  • 120 ore in quarta
  • 80 ore in quinta

Video: Orientamento Scolastico – Servizi Socio-Sanitari

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""