Ultima modifica: 4 novembre 2015

Servizi Commerciali

codice scuola: TORC01901G

SERVIZI COMMERCIALI

IL CORSO DI STUDI (Aziendale)
Il corso di studi ha una durata di 5 anni suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il Diploma di Istruzione Tecnica indicante l’indirizzo seguito e le competenze acquisite. Al termine del terzo anno sussiste la possibilità di conseguire un Attestato di Qualifica Regionale di II livello.

Si studiano due lingue straniere: Inglese e Francese.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Diplomato del Settore dei Servizi dell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI
Il Diploma conseguito permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie. Le scelte dei nostri studenti sono rivolte, prevalentemente, verso le facoltà di Economia e Commercio, di Scienze Politiche, Lingue Straniere.

STAGE
Lo stage rappresenta un’esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, di durata limitata, finalizzata ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo.

Lo stage serve a conoscere da vicino il sistema aziendale e delle professioni, a favorire un’esperienza di lavoro da presentare come credito formativo e a “farsi conoscere” dai potenziali datori di lavoro.
E’ obbligatorio per le gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Si svolgono 400 ore di stage così distribuite:
  • 200 ore di stage in terza
  • 120 ore in quarta
  • 80 ore in quinta

SOGGIORNO LINGUISTICO
E’ un progetto avviato dall’Istituto per gli alunni del corso Turistico e Aziendale, per rafforzare lo studio della lingua inglese, francese e quella spagnola al terzo anno. Per questi alunni, una delle nostre priorità, è offrire l’occasione di praticare le lingue non solo a scuola ma direttamente in un paese straniero. Per questo motivo si organizzano soggiorni linguistici in Costa Azzurra e Stage in Europa per le classi del IV e V anno.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

• 200 ore di stage in terza
  • 120 ore in quarta
  • 80 ore in quinta