Ultima modifica: 13 novembre 2016

Interventi e servizi per studenti (Orientamento, Dispersione, Continuità)

Il nostro istituto, consapevole del fatto che l’orientamento non è solo un’attività d’informazione bensì un processo che segue l’evoluzione del giovane studente e che coinvolge tutti gli attori del sistema educativo, ha offerto agli studenti e alle famiglie che si accingevano a vivere la delicata fase di passaggio tra la scuola media e i diversi indirizzi della scuola secondaria superiore, una ampia serie di attività.

Queste le attività programmate in vista delle iscrizioni per l’a.s. 2017/18:

• Presentazione dell’Istituto presso le scuole medie: lo staff dell’orientamento sarà presente con i suoi referenti presso le scuole secondarie di I grado del territorio in occasione delle iniziative di orientamento in uscita organizzate da queste ultime.
  • Scuola aperta (5 incontri): visita ai locali dell’istituto, incontro con il Dirigente e i docenti. In queste occasioni i ragazzi e le loro famiglie potranno visitare tutti gli spazi della sede dell’Istituto soprattutto i laboratori di indirizzo. Gli insegnanti curricolari presenteranno i percorsi di studio e le attività della scuola, rispondendo a eventuali richieste di chiarimento, dubbi, o quant’altro fosse necessario per aiutare i ragazzi a orientarsi in vista delle loro scelte.
  • Laboratorio Ponte con la scuole scuola secondaria di primo grado: attività di laboratorio in cui saranno coinvolti studenti e docenti della media, studenti e docenti del nostro Istituto. Promuovere l’orientamento non solo come pratica di informazione ma anche come strumento di formazione attraverso un’attività didattica laboratoriale: la programmazione dei Robot della Lego.
  • Partecipazione al Salone sull’orientamento scolastico organizzato dalla Città Metropolitana di Torino nel Comune di Settimo Torinese e nel Comune di Chivasso.
  • Festival dell’innovazione e della scienza organizzato dalla Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana) in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese. L’obiettivo sarà coinvolgere gli alunni del nostro Istituto attivamente nel Festival con progetti e invenzioni a tema sviluppati in classe con gli insegnanti di laboratorio.
  • Attività informative presso i Centri di Formazione rivolta ai ragazzi della formazione professionale che intendono proseguire gli studi nell’istruzione.
  • Orientamento in uscita per studenti DSA per offrire loro un servizio di accoglienza, assistenza e inserimento all’interno del mondo universitario.
  • Orientamento in uscita per gli alunni delle classi quinte L’attività è peculiarmente rivolta all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro. Mira a favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’Università, ad aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”.
  • Orientamento corsi serali per giovani e adulti presentazione dell’Offerta Formativa dei Corsi Serali. Con questa attività si vuole favorire il rientro in formazione degli adulti, recuperare le carenze della formazione di base, realizzare la riconversione professionale, offrire un progetto di educazione permanente, valido per tutto l’arco della vita.

Referente per l’orientamento scolastico: prof. Luigi Matrone

Docenti della Commissione orientamento:

• orientamento in ingresso
    proff.: Patrizia Cosola, Antonio Colloca, Eros Marello, Cinzia Messineo, Antonio Palumbo, Pangerz, Luigi Piscopo (alternanza scuola lavoro), Gaetano Restivo, Claudia Rossi, Rocco Sciaraffa, Manuela Tirone
  • orientamento in uscita e lavoro  (alternanza scuola lavoro)
    prof.ssa Anna Chirico,
  • orientamento per la formazione
    prof. Nicola Labarile
  • orientamento per il serale
    proff.: Livia Lantermo, Anna Ferrero, Lenti, Sapia, Antonino Vizzari