Ultima modifica: 13 giugno 2016

Educazione alla Salute

ED_SALUTE

 

L’Educazione alla Salute non è una materia che si aggiunge alle altre, ma una proposta didattica che interseca trasversalmente tutte  le discipline, stimolando ogni docente a trovare all’interno della propria materia punti di convergenza, assonanze di idee e stimoli, per offrire ad ogni allievo la possibilità di accrescere le proprie abilità professionali e al tempo stesso mirare allo sviluppo armonico della personalità  del futuro cittadino, conscio dei propri diritti e doveri. “Educare” i ragazzi al rispetto della propria salute significa consentire loro di:

  • Star bene con  se stessi  per star bene con gli altri, con la società in cui si vive, percependo positivamente l’apporto personale che si è chiamati a fornire in base al proprio ruolo.
  • Raggiungere e mantenere la propria condizione di salute fisica e psichica in funzione del proprio corredo genetico, attraverso il contributo degli insegnanti e degli specialisti eterni, chiamati ad arricchire l’offerta con la specificità professionale del ruolo che essi ricoprono nella società esterna, per lavoro e/o per impegno socio-politico.

Docenti universitari, medici  specialisti, scrittori, manager degli enti di prossimità, dell’extra-scolastico-formativo, del volontariato sociale, educatori del SER.D. si alternano da anni, secondo un calendario condiviso ed approvato dal collegio dei docenti, per informare-formare gli allievi delle classi designate con strategie didattiche mediate (sistemiche) sulle tematiche della conservazione della salute come bene imprescindibile per il pieno godimento di tutti gli altri diritti della propria esistenza, sviluppando in loro la coscienza di mantenersi sani, per esercitare compiutamente  il proprio ruolo di cittadini attivi.

Questa è la mia scuola. Qui sto bene. Progetto Q2 era il nome delle attività proposte nel nostro istituto, nell’anno scolastico 1989/1990. Poco dopo il MPI istituì la figura del docente responsabile di Educazione alla salute in ogni istituto, dando seguito ai corsi di formazione su tutto il territorio nazionale.

Il responsabile scolastico di

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Prof. Angelo Clemente BATTISTA

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "educazione alla salute"

30 Set 2016 Sensibilizzazione sulla donazione del sangue e del midollo osseo

Adesione alla donazione del sangue

13 Giu 2016 Relazione Figura Stumentale – Area 3 – Interventi per studenti

Educazione alla salute

29 Apr 2016 Progetto Amico Andrologo

Progetto rivolto alle classi IV dell’Istituto

Link vai su