Ultima modifica: 26 Maggio 2016

Anno scolastico 2015-2016: un anno di scoperte linguistiche

Le attività linguistiche dell’IIS Galileo Ferraris.

Nell’ anno scolastico 2015-2016  l’IIs  G. Ferraris , ha voluto investire sulle lingue straniere,  potenziando l’insegnamento  di Inglese, Francese e Spagnolo con varie attività  integrative .

Sin dall’inizio delle lezioni gli studenti hanno potuto beneficiare di percorsi di approfondimento linguistico e culturale.

• Settembre 2015-Dicembre 2015

Grazie ad un accordo tra l’USR Piemonte e l’associazione di scambi culturali WEP  l’Istituto ha partecipato al Progetto “Teacher Assistant “ accogliendo    la studentessa americana  Sheena Harris ,proveniente dal North Carolina, che per tre mesi ha affiancato i Docenti curriculari, coinvolgendo gli allievi dell’Istituto, in attività di conversazione su aspetti della civiltà americana.

• Dicembre 2015- Maggio 2016

Si sono svolti in orario pomeridiano e con cadenza settimanale corsi di Lingua Inglese e Francese, con Docenti madrelingua, in preparazione alle certificazioni internazionali  Pet , First e Delf. L’affluenza ai corsi è stata maggiore rispetto agli anni precedenti, anche grazie alla loro gratuità , voluta dal Dirigente, Prof. Livio Giovanni Gentile.

• Gennaio 2016

Le classi 3B e 3C del corso turistico hanno partecipato ad un soggiorno linguistico a Salamanca, della durata di una settimana ,  per approfondire lo studio della lingua spagnola

• Febbraio 2016

L’Istituto ha partecipato al bando Erasmus+ Mobilità allievi ed Erasmus + Mobilità Staff.

• Marzo 2016

Gli allievi delle classi 2B,2C,2D hanno partecipato ad un soggiorno linguistico a Cannes, della durata di una settimana, per approfondire lo studio della lingua francese.

• Aprile 2016

L’IIS  G. Ferraris ha vinto il Bando ”Talenti Neodiplomati 2016”: sei allievi selezionati  parteciperanno ad un  Tirocinio formativo di 12 settimane  in Francia ed in Spagna, finanziato dalla Fondazione CRT.

La partenza è prevista per il 17 settembre .

• Maggio 2016

Gli allievi dei corsi pomeridiani di Lingue partecipano agli esami per ottenere la certificazione Delf, Pet e First.L’Istituto partecipa al progetto MOTUS finanziato dalla Regione Piemonte, che prevede tirocini di 12 settimane  all’estero. Il progetto è rivolto agli allievi delle classi quinte ed agli ex-allievi.

Le Prof.sse Cosola Patrizia e Tirone Manuela.